Regolamento Classifiche

La classifica web "TOP TEAMS" del Cervellone è basata sul Q.N.

Cos'è il Q.N.?
Il Q.N. (Quoziente Neuronico) è un parametro che consente di indicare il grado di efficienza/bravura dimostrato dalle varie squadre durante le partite nei locali.
Per ogni manche effettuata viene calcolato il Q.N. relativo.
La formula con cui è ottenuto prende in considerazione:
- la percentuale di risposte esatte rispetto al numero di domande contenute nella manche
- i tempi di risposta delle sole risposte esatte
- il livello di difficoltà della manche
- il risultato ottenuto da eventuali arcade multimediali che non siano di "sola fortuna" (con minore incisione nella formula)
Il valore generato è un numero che può variare da 1 a 100.
Non sono tenuti in considerazione eventuali punti di bonus ricevuti in regalo (ad esempio per superamento di prove speciali o altro) durante le partite.

Come vengono formulate le classifiche?
Per entrare nella classifica TOP TEAMS una squadra deve aver giocato almeno 10 manches, dal 1° Settembre 2012, nei vari locali.
La classifica TOP TEAMS si basa infatti sulla media dei Q.N. delle ultime 10 manches effettuate da ogni squadra. Varia quindi in base al rendimento che le squadre hanno nel tempo. E' prevista anche una diminuizione automatica e progressiva del punteggio qualora la squadra non giochi da più di un certo periodo.
La classifica nazionale TOP TEAMS viene aggiornata automaticamente ogni 6 ore.
Sono presenti altre classifiche settorializzate per regione, provincia, comune e locale.
N.B. Non sono tenute in considerazioni manche effettuate in modalità Live Match o manche personalizzate che non siano di cultura generale.

Cosa sono le stelline?
Le stelline che si vedono nei locali accanto ai nomi delle squadre durante la visualizzazione delle classifiche indicano l'"affezionamento" al Cervellone.
Si attivano solamente se l'amministratore della squadra si è correttamente registrato sul sito (facendo in modo di associare automaticamente la squadra al suo account utente).
Le stelline aumentano man mano che la squadra accumula punti nelle varie partite fino ad arrivare ad un massimo di 8 stelline.