Più di mille studenti partecipano al "Travel game" © la nuova idea di Planet Multimedia
Sono stati oltre mille i ragazzi di 15 istituti secondari di secondo grado provenienti da varie province, protagonisti della prima edizione di Travel Game on board dal 13 al 18 marzo. "Travel game" © è un progetto didattico all'insegna della cultura e dello spirito di squadra organizzato da Planet Multimedia e Grimaldi Lines Tour Operator per tutti gli studenti italiani. I partecipanti hanno viaggiato alla volta di Barcellona a bordo di navi Grimaldi Lines, con partenza da Civitavecchia.
Nel corso della navigazione gli studenti si sono messi alla prova con il gioco a quiz 'Il Cervellone', personalizzato per l'occasione con domande relative ai programmi scolastici, con quesiti di cultura generale e con giochi di abilità e ingegno: ogni partecipante ha giocato individualmente ma ha rappresentato il proprio istituto.
Al termine del viaggio, prima di rientrare in Italia "si è disputata la manche finale e sono stati proclamati l'alunno e la scuola vincitrice della prima edizione del torneo Travel Game on board ai quali sono state consegnate le opere del maestro orafo, famoso in tutto il mondo, Michele Affidato".

A Barcellona un paio di giorni sono stati dedicati alla visita della città e dei suoi capolavori artistici e architettonici, in bus privato e con guida in lingua italiana. Sono state previste inoltre le escursioni a Figueras e Girona, due tra le più note località catalane.


Si è trattato di un viaggio d’istruzione unico in quanto per la prima volta più istituti hanno avuto la possibilità di partecipare e condividere emozioni e sensazioni. Un evento innovativo grazie all’utilizzo della tecnologia ARS Power, una grande sfida tra tutte le scuole presenti che fonde cultura, divertimento, socializzazione e spirito di squadra. E' già stata organizzata, a grande richiesta delle scuole che non sono riuscite a partecipare all’edizione di marzo, la seconda edizione dal 13 al 18 aprile. Il programma è identico a quello di marzo. La nostra società è da sempre particolarmente attenta alle esigenze di questo specifico target e consapevole dell’importanza della formazione per le nuove generazioni.
Ars Power è uno strumento multimediale disponibile finalmente anche per le scuole, che consente ai docenti di interagire con gli studenti effettuando test di verifica in tempo reale e senza più utilizzare carta e penna. Con i più avanzati sistemi di Audiens Responce System è possibile raccogliere informazioni attraverso una centralina, un software e pulsantiere senza fili. Il sistema Ars Power è personalizzato dal docente secondo gli argomenti di interesse relativamente al programma di studi e consente, in maniera semplice ed intuitiva, di valutare il livello di apprendimento raggiunto dalla classe e dal singolo studente. A fine di ogni sessione Ars Power mostra un report approfondito e fornisce una serie di statistiche e preziose informazioni, consultabili anche successivamente attraverso un’area riservata dedicata. Ars Power consente ai docenti di velocizzare i tempi per la correzione e di addestrare i ragazzi a reazioni più immediate dovendo rispondere in velocità alle domande proiettate sullo schermo. Inoltre la sfida tra più classi e lo stare insieme agli altri consente agli studenti di superare le barriere personali della timidezza e i complessi di inferiorità che caratterizzano spesso l’età adolescenziale.

N.B. Il format Travel Game© è un' esclusiva di Planet Multimedia tutelata legalmente in tutti i 164 paesi aderenti alla convenzione di Berna. Ogni tentativo di imitazione sarà perseguito a norma di legge.
Per maggiori informazioni www.travelgame.it