F.A.Q.
Tutto quello che devi sapere per giocare a Il Cervellone
Come si gioca al Cervellone?
Il Cervellone è un quiz multimediale a squadre che si gioca nei locali (pub, pizzerie, ristoranti) in tutta Italia. Ogni squadra riceve una pulsantiera wireless e deve rispondere in tempo reale alle domande e ai minigiochi proiettati su uno schermo. Vince chi totalizza più punti!
Quante persone servono per formare una squadra?
Solitamente si gioca in squadre da 2 a 8 persone. Se siete in tanti… potete fare più squadre e sfidarvi tra amici!
Quanto dura una serata del Cervellone?
Una serata dura mediamente 90-120 minuti, ma dipende dal locale e dal numero di manche previste.
Devo prenotare per partecipare?
Alcuni locali lo richiedono (soprattutto nel weekend). Ti consigliamo di contattare direttamente il locale dove vuoi andare a giocare o consultare la sezione “Dove si gioca” sul nostro sito ufficiale per avere contatti diretti.
Che tipo di domande vengono fatte?
Le domande sono sempre diverse e spaziano tra: cinema, serie TV, musica, cultura generale, sport, logica, attualità, curiosità e altro ancora. Ogni settimana ci sono temi speciali, e trovi anche i famosi “arcade”, veri e propri mini-giochi all’interno del gioco!
Come si guadagnano i punti?
Ogni risposta esatta ti dà punti. Più sei veloce, più punti ottieni. Se sbagli, o a volte anche se ti astieni ma dipende da come viene impostata la manche, perdi punti.
Come funzionano le classifiche?
Ogni serata ha una classifica locale. Ogni locale in cui si gioca al Cervellone partecipa anche automaticamente al campionato nazionale “Champions Quiz” e man mano che si va avanti nel concorso le migliori squadre accedono alle fasi finali fino alla Finalissima Nazionale, un evento esclusivo dove si sfidano i campioni di tutta Italia.
Cosa sono le stelline?
Le stelline che si vedono nei locali accanto ai nomi delle squadre durante la visualizzazione delle classifiche indicano l'”affezionamento” al Cervellone.
Aumentano, e poi cambiano di colore, man mano che la squadra accumula punti nelle varie partite.
Ho trovato una risposta sbagliata: cosa faccio?
Può capitare. Segnalalo al presentatore della serata o scrivici tramite il sito. I nostri autori verificano e correggono ogni segnalazione.